Nonostante i nuovi filtri AGCOM per il blocco di numerazioni non esistenti Italiane l’invasione spam proviene sempre di più da numerazioni estere.
Per provare a contrastare questo fattore si può contattare il proprio gestore telefonico richiedendo un blocco delle chiamate estere entranti.
Nel caso questa soluzione non fosse efficiente o non ci piaccia l’idea di creare un blocco lato gestore telefonico che non possiamo gestire direttamente in autonomia tramite app o sito web è possibile provare ad installare un’app, nel mio caso Android.
Per adesso personalmente io ho provato ad attivare il blocco delle chiamate internazionali in entrata direttamente facendone richiesta al gestore; qualora questo non dovesse risolvere valuterò se provare un’app Android come ad esempio Blocco spam - Calls Blacklist. Importante è rimuovere il risparmio energetico per tale app onde ad evitare che sia impossibilitata ad operare.
L’app può richiedere un po’ di configurazione, ad esempio quando si riceve una chiamata spam da un numero estero si può creare la regola per bloccare tutte le chiamate provenienti da quel prefisso internazionale estero. Es Belgio +32