CIE (Carta Identità Elettronica) e FEA (Firma Elettronica Avanzata)
Tramite una carta CIE (Carta Identità Elettronica) è possibile firmare documenti come PDF apponendo una firma FEA (Firma Elettronica Avanzata).
È possibile firmare i documenti tramite app mobile CieSign (per Android o iOS) e/o tramite PC con software e lettore CIE.
Il software per PC si chiama Middleware CIE
Maggiori informazioni possono essere trovate consultate qui: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/firma-con-cie/
Tipologie di firme e di sigilli elettronici:
1. La firma elettronica
È la firma disegnata elettronicamente su un documento (il nome e cognome in calce a un documento). È evidente che, per sua natura, non è adeguatamente robusta.
2. La firma elettronica avanzata
Viene effettuata tramite certificati. Nel caso FEA con CIE viene verificata l’identità tramite CIE e app che permette di applicare sia la firma grafica che i certificati e la protezione al documento firmato. Tale firma è solitamente valida per firmare i documenti anche se in alcuni casi (ad esempio in ambito immobiliare) è necessario l’utilizzo di FEQ (Firma elettronica qualificata)
3. La firma elettronica qualificata
Si tratta di una tipologia di firma che necessita la sottoscrizione di determinati servizi che sono forniti da fornitori scelti.
Nel caso della FEQ potrebbe essere necessario un piano a pagamento per poter apporre tale firma.
Per maggiori info è possibile provare a consultare il seguente documento:
https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/tipologie_di_firme_e_sigilli_elettronici_v1_dicembre_2019.pdf
https://www.agendadigitale.eu/documenti/firme-elettroniche-tutte-le-tipologie-alla-luce-del-regolamento-eidas/