Oggi facendo una ricerca sul funzionamento degli indirizzi IP che vengono assegnati dai provider Internet, mi sono imbattuto sul mondo dei DNS.
Iniziamo dalla pagina che mi ha poi portato ad approfondire il discorso DNS.
Nell’articolo viene posto il quesito se l’IP pubblico con il quale ci colleghiamo dovrebbe essere nascosto o meno.
I fornitori di servizi Internet possono vedere le tue abitudini di navigazione, i motivi per cui navighi in rete e quanto tempo trascorri su ciascuna pagina. Questa comunicazione non è crittografata, quindi terze parti possono vedere quale sito stai visitando. Un modo per affrontare questo problema è tramite un DNS-over-HTTPS (DoH).
Mi ha incuriosito leggere che Firefox ha già introdotto la funzione di DNS-over-HTTPS (DoH) in alcuni stati esteri.
Mozilla si appoggia ai DNS di CloudFlare e così ho scoperto il portale https://one.one.one.one/ oppure https://1.1.1.1/
Ho scoperto che è possibile configurare non solo Windows ma direttamente il router così da proteggere tutti i dispositivi.
Potrebbe comunque essere utile, anche se si configura il router, installare sia su Android che su Windows il WARP Cloudflare.
E’ necessario installare la relativa app scaricabile sul sito web https://1.1.1.1/
Facendo così si proteggerà anche l’indirizzo IP (anche se non sempre) attivando una WARP: Cloudflare WARP da oggi per tutti: cos’è e come funziona. Ma non è una VPN
La rete WARP di CloudFlare non è una VPN e non ha lo scopo di mascherare l’indirizzo IP anche se in certe situazioni potrebbe farlo.