A seguito di BUG in crescita esponenziale, nella mia esperienza con Firefox, dopo diversi anni ho deciso di rimuovere tale browser da tutti i miei dispositivi e di passare a Vivaldi.
Mi dispiace davvero lasciare il software Mozilla però la situazione è davvero troppo peggiorata, se pur ci sono stati miglioramenti grafici nelle ultime versioni del browser.
Ultimamente con Firefox riscontravo problemi quotidiani quando consultavo Facebook.
Problemi che ho trovato descritti in questa discussione in Inglese sulla community ufficiale: Firefox scrolling jumps in Facebook.
Problema che sembra essere irrisolto da febbraio 2022 (data di apertura della discussione sopra); ancora ad agosto il problema risultava essere bello presente.
Spesso poi il browser smetteva di funzionare quando utilizzavo il sito web gulper.io interrompendo quello che stavo facendo.
WebGL crash
Firefox issues, crashing, grpahics and WebGL
BUG aperti da diversi mesi, a volte senza risposta e senza soluzione.
Questi sono solo alcuni dei problemi riscontrati.
Se si caricano video diretti in Facebook, privi di lettore integrato per riprodurli, con Firefox non si riesce a mandarli avanti se questi non vengono tutti caricati completamente.
Poi ultimamente si verificavano anche problemi di visualizzazione: Bad visual on Firefox start / restore. Dark rectangle
Per avere il correttore ortografico bisogna cercare le lingue, aggiungerle a Firefox e attivarlo.
Bisogna anche installare un’estensione per il blocco delle pubblicità, se non si vuole un’esperienza spesso interrotta da inserzioni.
La versione mobile poi ha perso tante funzioni con le nuove versioni, ad esempio nella versione stabile non è più possibile utilizzare about:config, non è facilmente possibile (senza estensioni) esaminare i dettagli di un certificato SSL e via dicendo.
Oggi ho deciso di passare ad un browser basato su Google Chrome; non c’è molta altra scelta, credo.
Edge da tempo già si comporta abbastanza bene ed è privo di tutti questi problemi riscontrati su Firefox ma ho bisogno di affidarmi ad un browser diverso per poter usare Edge in altre occasioni.
Vivaldi è stata per oggi la mia scelta e sembra comportarsi bene!
Sembra inoltre essere meno vulnerabile ai domini puny code.
Trovo straordinario che cliccando un link puny code questo non venga caricato onde ad evitare tentativi di phishing.
Solo copiando l’indirizzo puny code viene caricato. Trovo quindi che ci sia una protezione che sembra essere aggiuntiva rispetto ad altri browser.
Purtroppo sul mobile lo stesso meccanismo sembra funzionare in modo leggermente diverso ma trovo pur sempre meglio dell’esperienza avuta ultimamente con il “mio” amato Firefox.
L’esperienza Desktop e mobile mi sembra così migliore in Vivaldi.