Premessa: la vendita di un bene usato tra privati:
Alcune volte durante l’anno potrebbe capitare di dover vendere qualche bene usato che non ci è più utile.
Non sempre è possibile la vendita diretta /fisica ma potrebbe essere necessaria la spedizione del prodotto.
La necessità di spedire il bene per acquirenti distanti da noi:
Organizzare una spedizione per un privato potrebbe non essere sempre semplice e nemmeno economico ma esistono alcuni validi servizi anche online con ritiro del pacco a casa.
Attenzione ai possibili inconvenienti:
È importante fare molta attenzione alle vendite a distanza in quanto potrebbero essere soggette a spiacevoli situazioni “truffaldine” così come potrebbe avvenire anche tramite una vendita diretta ma le distanze sembrano favorire la predisposizione ad inconvenienti.
È bene informarsi sulle normative contrattuali e legislative in merito ad un eventuale furto o smarrimento del pacco che andremo a spedire in quanto potrebbe essere necessario assicurarlo da tali evenienze.
Rivelare l’indirizzo destinatario ma anche quello del mittente:
Spedire un bene significa entrare a conoscenza di un indirizzo destinatario a cui spedire ma anche a rivelare il proprio indirizzo che, nel caso di un abitazione, vorremo poter tenere riservato.
Se siamo l’acquirente, ovvero colui che acquista, non avremo la possibilità di nascondere l’indirizzo ma solo di utilizzarne uno alternativo che non sia l’abitazione ma non sempre esiste questa possibilità.
Se siamo il venditore potremmo interrogarci sulla possibilità di rendere il mittente anonimo o comunque di non rivelare l’indirizzo dell’abitazione da cui parte il bene.
Navigando in rete i diversi servizi per spedire con ritiro a domicilio ho scoperto che esiste un servizio, supportato da alcuni corrieri, definito “triangolazione pacco”; capire di cosa si trattasse non è stato immediato.
La triangolazione di un pacco:
La triangolazione di un pacco permette di inserire un indirizzo diverso da quello da cui il pacco viene ritirato o parte; tale indirizzo deve comunque essere completo e valido ed ecco perché il corriere vi chiederà di compilare obbligatoriamente diversi campi.
A cosa è utile la triangolazione?
Da quello che ho compreso effettuando ricerche online, la triangolazione dovrebbe essere utile ad esempio nel caso in cui dovessimo vendere un prodotto come azienda ma questo debba essere ritirato (e partire) dalla nostra abitazione.
Tramite la triangolazione di un pacco potremo inserire come indirizzo mittente quello dell’azienda, che sarà l’indirizzo visualizzato dal destinatario, mentre come indirizzo del ritiro (che non dovrebbe essere visibile al destinatario) avere quello di casa nostra.
Così facendo si può risparmiare sui costi di spedizione ad esempio dover spedire da casa ad azienda per poi rispedire da azienda all’utente finale.
Si può inviare un pacco anonimo?
Attualmente, cercando online, mi sembra di capire che in una spedizione di un pacco l’indirizzo mittente debba sempre essere presente e possibilmente valido. Un indirizzo fasullo potrebbe comportare problemi, se non a livello normativo, ad esempio in caso di ritorno indietro per non consegna.
La triangolazione di un pacco è un servizio che consente di inserire un indirizzo diverso ma pur sempre valido. Non è un servizio per anonimizzare completamente il mittente.
E tu, hai suggerimenti o esperienze da condividere a riguardo?