—
Note importanti:
⚠ Le operazioni descritte di seguito, così come il software suggerito, sono esclusivamente ad uso “tuo rischio e pericolo”.
⚠ La guida potrebbe non essere del tutto completa al 100% poiché potrebbe essermi sfuggito qualcosa! Se si hanno suggerimenti o si desidera intervenire nella discussione sarà possibile, previa registrazione, a fine articolo.
💡 Nella maggior parte di casi gli utenti lavorano su hard disk non crittografati: anche se si eliminano le partizioni e/o si formatta, i dati potrebbero essere ancora recuperabili quindi prestare attenzione se si deve vendere il dispositivo a terzi! [Approfondire]
—
Introduzione: perché formattare può essere utile!
I PC (Personal Computer) rallentano nel tempo e/o possono subire danni anche irreparabili (senza la formattazione) dopo l’installazione di alcuni software. Non è raro che anche un programma antivirus possa causare seri problemi ad esempio quando questo non riesce a disinstallarsi, anche seguendo le guide e gli strumenti forniti dallo sviluppatore.
Alcuni firewall o software di protezione potrebbero interferire con il sistema operativo; con una formattazione si riescono a risolvere i problemi di corruzione e spesso anche di lentezza.
Prima di procedere è importante assicurarsi di aver salvato tutti i file importanti e di avere i pacchetti di installazione dei programmi che non saranno inclusi nel sistema operativo ma che ci saranno utili.
1. Salvare i propri file importanti dal PC alla memoria esterna
Per prima cosa è necessario aver salvato tutti i propri file su una memoria esterna in quanto la formattazione cancellerà ogni cosa presente sul dispositivo!
Per quanto riguarda i programmi di cui si necessita, assicurarsi di avere i file di installazione o di poterli scaricare da Internet.
Potrebbe essere utile farsi una lista dei programmi da installare dopo che Windows sarà attivo e verificare di poter scaricare o di possedere i file di installazione necessari.
3. Capire quale versione del sistema operativo abbiamo e dobbiamo installare nuovamente
Consultare la pagina Microsoft: Quale versione del sistema operativo Windows sto eseguendo?
Se si ha Windows 10 Home dovrai installare Windows 10 Home per poter usufruire della licenza di cui si dovrebbe già disporre.
Se si ha Windows 10 Pro si dovrà scegliere Windows 10 Pro durante l’installazione quindi annotare la versione corrente prima della formattazione.
3. Procurarsi un dispositivo USB da 16 o 32 GB
Quando si è pronti e non si ha più nulla sul PC che non sia già salvato su memoria esterna, si potrà procedere alla creazione della chiavetta USB.
Consiglio di avere a disposizione o di procurarsi una chiavetta USB di 16 o di 32 GB (anche 8 GB potrebbero essere sufficienti).
4. Scaricare il file ISO di Windows
- Scaricare Windows e seguire la procedura guidata per creare un file ISO sul vostro Desktop o dove preferite.
Se v
si vuole saperne di più è possibile provare a consultare il seguente video in rete: Come scaricare Windows 10 Gratis
5. Scaricare il programma per creare una chiavetta USB con Windows
6. Aprire Rufus e selezionare il file ISO di Windows, creare una chiavetta UEFI
7. Riavviare e avviare tramite chiavetta USB
La procedura per avviare tramite chiavetta il proprio PC può variare a seconda del dispositivo: potrebbe essere premendo ESC appena il computer si avvia oppure tramite F8.
A differenza di quanto sostiene il video appena proposto sopra, il PC potrebbe non partire di default dalla chiavetta.
In caso di difficoltà ad avviare da chiavetta è possibile provare delle ricerche sui motori di ricerca “avviare Windows da chiavetta” oppure rivolgersi ad esperti.
Quando Windows si avvia dalla chiavetta Windows generata dovrebbe vedersi una schermata come questa.
Andando avanti nella procedura guidata si arriva a visualizzare le varie partizioni del disco, su un disco nuovo la partizione dovrebbe essere singola. Solitamente se ci sono altre partizioni le elimino bisogna però valutare e assicurarsi che non ci siano partizioni importanti da tenere.
Proseguire quindi con la procedura guidata, se il PC dovesse essere riavviato rimuovere l’USB in quanto Windows si sta avviando per la prima volta ed è già installato.
Si può ora personalizzare il proprio PC.
Se si desidera installare un software di protezione gratuito, per proteggere la propria esperienza digitale, è possibile consultare il seguente articolo: Suite di Sicurezza 2021 - Windows 10
Se si hanno suggerimenti o si desidera intervenire nella discussione sarà possibile, previa registrazione, a fine articolo.