Windows 10 offre una funzionalità che potrebbe rivelarsi molto utile: la Sandbox ovvero un ambiente sicuro dove verificare il comportamento di programmi sospetti.
Attivare la Sandbox di Windows 10
Per attivare la Sandbox su Windows 10:
- aprire il menù start
- digitare: "attiva o disattiva funzionalità" (potrebbe essere sufficiente cercare la parola funzionalità)
- aprire il relativo risultato
- nella finestra che appare cercare "Sandbox di Windows" e attivare la relativa checkbox
- premere ok, attendere l'installazione e riavviare il dispositivo.
Risolvere problemi di funzionamento: impossibile avviare la Sandbox
- aprire il menù start
- digitare: "attiva o disattiva funzionalità" (potrebbe essere sufficiente cercare la parola funzionalità)
- aprire il relativo risultato
Nella finestra che appare assicurarsi che le seguenti voci siano attive (check box attivata)
- Host sorvegliato
- Hyper -V
- Piattaforma macchina virtuale
- Piattaforma Windows Hypervision
In alcuni casi questi passaggi potrebbero non risolvere in particolare se si verifica l'errore "Impossibile avviare Sandbox di Windows. (0x80070002)"
Sono riportati diversi errori di avvio di Windows Sandbox e pare che Microsoft sia stata invitata, attraverso discussioni e feedback, a risolvere i problemi; tuttavia nel mio caso l'errore sembra comparire dopo aver installato un software per avviare delle macchine virtuali su Windows.
Tale installazione potrebbe aver corrotto alcuni file del sistema operativo, può quindi essere di aiuto eseguire i seguenti comandi nella PoweShell di Windows aperta con diritti amministrativi.
sfc /scannow
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Quindi riavviare il dispositivo.
Nonostante questi passaggi il problema sembra persistere in particolare nei servizi non trovo quelli relativi ad Hyper V nonostante questo sia attivato nelle funzionalità.
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/sandbox-di-windows-errore-0x80070002-come/29d66537-a8fc-4b2b-97ba-d25eaaeb645e
Purtroppo sto riscontrando problemi con la Sandbox di Windows 10 per la seconda volta, la prima ero riuscito a risolvere mentre ora non sto riuscendo.
Una considerazione personale: Quando Sandbox viene rimossa e poi installata dovrebbe occuparsi da sola di attivare i servizi necessari a funzionare e invece questo non avviene: se qualche servizio non è in esecuzione e non è l'utente a settarlo, Sandbox potrebbe fallire con degli errori.
Probabilmente mi sfugge qualcosa che non so, nonostante diversi tentativi, non riesco ad utilizzare la funzione Sandbox di Windows.
Dalle ricerche effettuate non ho trovato alcuna soluzione che funzioni.