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Solitamente quando visito un sito web e invio una richiesta di supporto, mi piace avere traccia dello stato della mia segnalazione.
In questo breve articolo voglio elencare alcune soluzioni Open Source gratuite per fornire un sistema a ticket ai propri visitatori o clienti. In particolare descriverò soluzioni programmate per server PHP.
1. UVdesk (https://www.uvdesk.com/en)
[Non più aggiornato dal 2024, supporto gratuito sospeso]
2. OsTicket (https://osticket.com)
Sistema a ticket parzialmente ottimizzato per i dispositivi mobili, non supporta ancora un tema responsive.
OsTicket è uno dei sistemi più completi e avanzati disponibili gratuitamente; possiede diversi filtri, supporta i task ovvero la programmazione di avvisi pianificati, scadenza ticket, modelli email personalizzabili, ottima gestione di più indirizzi email.
Ho usato per molto tempo OsTicket poi per via di un problema e del desiderio di avere un sistema responsive facilmente accessibile anche da dispositivi mobili e con un design moderno e semplice sono passato ad UVdesk.
3. Hesk (https://www.hesk.com)
Sistema a ticket, oggi disponibile anche in versione responsive ovvero adattabile anche agli schermi dei dispositivi mobili. Supporta funzioni di base. Nella mia esperienza ho avuto modo di utilizzare la versione precedente a quella responsive utilizzando Mod for Hesk, oggi non più necessario se si utilizza l’ultima versione.
4. FreeScout (https://freescout.net)
E’ possibile scaricare la versione di base FreeScout gratuitamente.
L’installazione è ben programmata ed è semplice.
Le funzioni basilari sono gratuite.
Le funzioni gratuite NON includono un’interfaccia web utente per gli utenti finali.
Per avere un portale utente finale, il numero del ticket nell’oggetto, workflow, modalità scura e altro è necessario acquistare moduli aggiuntivi.
Prezzo non male considerando la licenza “a vita”.