1. Kaspersky: Kaspersky Security Cloud – Free
Attualmente mi sto affidando a Kaspersky Security Cloud – Free e al Firewall di Windows 10.
Ho scelto questo programma dopo aver provato altri prodotti.
Le motivazioni:
- ho verificato la protezione ed ha subito bloccato una minaccia (ransomware) non riconosciuta da altri prodotti
- mi convincono la grafica, le impostazioni di default e quelle impostabili ad esempio la protezione delle impostazioni del programma tramite password
- mi piace la protezione attiva quando si naviga tramite browser
- sembra non creare particolari problemi al PC
Kaspersky Security Cloud Free anche per lavoro?
La risposta del supporto Kaspersky da me ricevuta in data 19 01 2021 riporta:
I prodotti che trova sul sito, sono liberamente scaricabili sua da utenti privati che da professionisti, da parte nostra non esiste alcuna limitazione.
Tali prodotti definiti "per utenti privati" possono coprire fino a un massimo di 10 dispositivi per licenza, in fase di acquisto, sarà possibile immettere il numero di partita IVA e fatturarli a nome della propria azienda.
Oltre alla versione gratuita, potrà, se desidera, scaricare e installare una versione di prova da 30 giorni, che fornirà piena protezione, per poi migrare alla versione "Free" dopo la scadenza.

. . .
VIDEO:
Kaspersky Security Cloud: come funziona (Kaspersky Italia)
https://youtu.be/HTzQ-TqYq6w
Kaspersky 2021 Review and Security Test vs Malware (The PC Security Channel)
https://youtu.be/fL6J64HpPkQ
Kaspersky Security Cloud Review | Test vs Malware (The PC Security Channel)
https://youtu.be/BjdVK9DjnBA
. . .
2. Sophos Home
Sophos Home è un'altra possibile soluzione.
- ha bloccato una minaccia (ransomware) non riconosciuta da altri prodotti
. . .
3. Panda Free Antivirus
Panda Free Antivirus Con analisi comportamentale inclusa nella versione free.
. . .
4. ZoneAlarm: Free Antivirus
Interessante soluzione, ZoneAlarm Free Antivirus .
Tra le suite di sicurezza gratuite questa sembrerebbe la più completa poiché include il Firewall.
Questa soluzione però ha creato dei problemi sul PC principale che utilizzo e per questo la considero una scelta non primaria. In seconda posizione solo per la protezione, l'affidabilità della protezione del nome Check Point.
Nei miei test:
- [X] ha rallentato il mio PC [X]
- [X] ha creato problemi con l'audio del PC [X]
Zone Alarm Free anche per lavoro?
Se si è una piccola azienda, dal supporto di Zone Alarm mi viene detto che la versione free si può utilizzare anche su un PC che si usa per il lavoro. L'installazione è l'utilizzo è a proprio rischio quindi in caso di dubbi sulle licenze suggerisco di contattare il supporto Zone Alarm.
19 01 2021

. . .
Considerazioni
Consapevoli che esistono "nel mercato del web" altri noti e meno noti software antivirus che godono di ottima reputazione. È possibile visionarne alcuni ad esempio su AV-TEST.
Tali prodotti non sono qui consigliati perché non testati oppure semplicemente perché non hanno passato il nostro test interno.
Possono esistere diverse classifiche di migliori antivirus ma non ci si può basare solo su articoli e punteggi.
Nel mio caso i prodotti qui indicati sono stati testati con una nuova minaccia che è riuscita a bypassare la maggior parte dei programmi di protezione che abbiamo avuto modo di testare.
Tale minaccia sembra essere stata bloccata dalla protezione euristica o da AI dei programmi di sicurezza qui indicati.